Nicolo Maurizio è un nome di origine italiana che significa "vincitore del popolo" o "vittoria del popolo". Il primo elemento, Nicolo, deriva dal greco Nike (vittoria) e laos (popolo), mentre il secondo elemento, Maurizio, ha origini latine e significa "dorato" o "brillante".
Il nome Nicolo Maurizio è stato portato da numerose figure storiche importanti nel corso dei secoli. Tra questi figurano il pittore italiano Niccolò Mazzoli, noto anche come Nicolo dell'Abate, che visse nel XVI secolo e fu uno dei più importanti rappresentanti della scuola di pittura bolognese; il nobile italiano Niccolò Machiavelli, autore del celebre "Il Principe", scritto nel 1532; e il famoso esploratore e cartografo italiano Nicolò Zeno, vissuto nel XIV secolo.
Il nome Nicolo Maurizio è anche associato alla famiglia italiana dei Dogi di Venezia, che includevano numerosi membri con questo nome. Il primo Doge di Venezia a portare questo nome fu Niccolò Mauroceno, che governò la città tra il 1032 e il 1041.
Oggi, il nome Nicolo Maurizio è ancora diffuso in Italia e in altre parti del mondo, dove le comunità italiane sono presenti. È un nome di origine antica e di grande significato, che rappresenta la vittoria e la grandezza del popolo italiano.
In Italia, il nome Nicolò Maurizio è stato scelto per due bambini nel 2022. In totale, dal 2015 al 2022, ci sono state due nascite con questo nome in Italia. Questi numeri mostrano che il nome Nicolò Maurizio è abbastanza raro in Italia. Tuttavia, ogni bambino con questo nome è speciale e unico a modo suo!